L’Ecologia è la scienza che studia le interrelazioni che intercorrono fra gli organismi e l’ambiente che li ospita (Treccani).
Conoscere le basi dell’ecologia fluviale è indispensabile per capire e interpretare l’ambiente in cui viviamo e il delicato equilibrio che lega esseri umani, animali, vegetali, acqua e territorio.
Essere consapevoli di questo equilibrio significa aver compreso che noi esseri umani, con i nostri bisogni, le nostre aspirazioni e le nostre azioni siamo parte integrante dell’ecosistema in cui viviamo, lo influenziamo ma ne siamo a nostra volta influenzati.
Nell’ambito del Progetto Io sono il fiume, il fiume è Me stiamo sperimentando un percorso didattico di Ecologia Fluviale.
Con il supporto dei ricercatori Edoardo Severini e Monia Magri (Università di Parma), dell’ingegnere ambientale e comunicatore della scienza Marco Faggioli e con la collaborazione dei docenti Marco Gorni, Sara Lamberti, Morena Sinigardi e Noemi Mazzotta, abbiamo sviluppato un percorso didattico/scientifico finalizzato a fornire a studentesse e studenti (ma anche a tutti gli interessati) le conoscenze e le competenze di base dell’ecologia fluviale, strumento che riteniamo essenziale per comprendere e saper analizzare criticamente il nostro rapporto con l’ecosistema di cui facciamo parte.
Il percorso, che abbiamo chiamato Un viaggio nell’Ecologia Fluviale, è stato sperimentato nell’anno scolastico 2022-2023 con 3 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado (una classe prima dell’IC di Asola e due classi seconde dell’IC di Canneto sull’Oglio/Acquanegra).
Nell’anno scolastico 2023-2024 verrà implementato in molte altre classi fino a diventare, al termine del progetto, un percorso completo per il quale forniremo materiale di supporto sia didattico sia di formazione per i docenti in modo che possa essere esportabile e replicabile autonomamente in tutti i contesti fluviali.
Se sei un docente di Scienze e sei interessato a sperimentare il percorso nell’anno scolastico 2023-2024
puoi contattarci all’indirizzo: iosonoilfiume@gmail.com.
I primi materiali di supporto in versione beta saranno disponibili da luglio 2023.
IL PERCORSO
Un viaggio nell’Ecologia Fluviale nella sua forma attuale (versione beta) è organizzato nel modo seguente:
Incontro 1 – La scienza dell’Ambiente: l’Ecologia (teoria – durata 2 ore)
Incontro 2 – I principali abitanti degli ecosistemi fluviali (teoria – durata 2 ore)
Incontro 3 – Le principali minacce per gli ecosistemi fluviali (teoria – durata 2 ore)
Incontro 4 – Uscita sul fiume: osservazione dell’ecosistema e monitoraggio chimico fisico (pratico – durata a piacere)
Incontro 5 – Attività di Laboratorio, analisi e interpretazione dei dati (teorico/pratico – durata 2 ore)