Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di promuovere e sviluppare una coscienza ecologica, promuovendo opportunità di crescita nelle quattro direzioni “CUORE, MANI, MENTE, SPIRITO” (emotiva, operativa, cognitiva, spirituale o connettiva).
Per farlo è necessario coinvolgere gli studenti in prima persona non solo con attività didattiche ma dandogli fiducia, responsabilizzandoli, accompagnandoli nei processi decisionali e favorendo lo spirito di iniziativa.
Mettiamo gli studenti nei panni dei divulgatori della scienza perché possano confrontarsi con la complessità dei rapporti, definire il messaggio che vogliono veicolare e progettare/realizzare le relative attività di comunicazione sia verso pubblici diversi rispetto ai propri docenti, che siano i propri familiari, altri coetanei, cittadini o amministratori.
Contemporaneamente li coinvolgiamo e responsabilizziamo dandogli il ruolo di Sentinelle del Chiese, individuando tratti specifici di fiume su cui organizzare i monitoraggi, la raccolta di informazioni e l’avvio attività di citizen science. Le attività delle Sentinelle del Chiese sono in fase di progettazione e sono previste per il secondo anno di progetto (anno scolastico 2023/2023).
Di seguito riportiamo l’elenco di attività di divulgazione in cui i nostri studenti sono stati protagonisti: