Quando Luisa Bartoli, dirigente dell’Istituto Comprensivo Completo di Asola, ha condiviso il progetto “Io sono il fiume, il fiume è Me” con istituzioni, organismi e associazioni del territorio, si è creata una rete spontanea di 22 sostenitori che hanno offerto tempo e conoscenze per sviluppare e divulgare questo ampio e articolato “laboratorio didattico-scientifico” con l’obiettivo comune di tutelare il fiume Chiese.
Ogni Partner ha competenze specifiche in vari campi: dall’ecologia all’educazione sostenibile, dallo studio e pratica nella ricerca alla divulgazione scientifico-ambientale, dall’impegno per l’ambiente all’inclusione. Una combinazione di conoscenze, motivazioni, capacità, passione e senso di collaborazione che si traducono in preziose e concrete risorse, carburante necessario per raggiungere, insieme, il traguardo.
I Partner si riuniscono in una riunione plenaria con cadenza trimestrale per condividere idee, esperienze e iniziative da implementare nell’ambito del Progetto.
Ecco in sintesi una breve presentazione.
L’Istituto Comprensivo Completo di Asola è il soggetto ideatore e cofinanziatore del Progetto Io sono il fiume, il fiume è Me. Collocandosi geograficamente a nord-ovest della Provincia di Mantova, l’IC garantisce un importante servizio d’istruzione per un ampio bacino territoriale confinante con le province di Mantova, Brescia e Cremona. L’IC Asola è costituito da una rete di 4 Scuole dell’Infanzia, 5 Scuole Primarie e 1 Scuola Secondaria di 1° Grado. Complessivamente, l’Istituto si occupa di circa 1500 allievi provenienti dai Comuni direttamente afferenti di Asola con frazione Castelnuovo; Casalmoro; Mariana Mantovana e Redondesco. L’Istituto Comprensivo intende pensare e progettare l’offerta formativa promuovendo e sostenendo dinamiche di accoglienza, partecipazione e condivisione nel contesto interattivo della comunità educante, in collaborazione con le famiglie e con le diverse realtà del territorio, verso la costruzione di un’alleanza tra le diverse istituzioni per la formazione integrale della persona.
Il Gruppo Scout Agesci Asola 1 nasce nel lontano 1939 e da allora continua nella sua missione: educare i giovani a costruire un futuro migliore, con esperienze, testimonianze e una buona dose di altruismo. Il valore aggiunto che deriva dalla partnership con il Gruppo Scout Asola 1 consiste nella capacità di coinvolgimento – effettivo e di qualità – delle fasce giovanili e, di rimando delle famiglie, esattamente sulle questioni a tema del Progetto: rispetto e cura dell’ambiente attraverso varie forme di volontariato, promozione e valorizzazione del territorio, impegno civico di qualità ecologica e nella direzione della sostenibilità.
L’Azienda Agricola “Le Bine” gestisce un’oasi naturale del WWF Italia. Dell’importante Associazione, “Le Bine” riprende visione mission: la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente a fini di solidarietà sociale e senza scopo di lucro. Il Progetto si avvale della collaborazione con il WWF Italia per la consuetudine del rapporto tra la Scuola e l’Oasi “Le Bine” nell’ambito dei percorsi educativi in tema di sostenibilità e per gli ottimi risultati raggiunti, date la competenza, la creatività didattica e la capacità comunicativa poste in atto dall’attuale gestione. Le potenzialità di tale risorsa troveranno, nella partnership progettuale proposta, piena espressione, anche in prospettiva di internazionalizzazione dell’esperienza.
Società sportiva con sede ad Asola, si richiama ai valori di Special Olympics, il movimento mondiale che persegue un nuovo ideale di inclusione e comunità, dove ogni individuo è benvenuto, indipendentemente dalle proprie abilità. “Vogliamo trasferire nel Progetto “Io sono il fiume, il fiume è Me”, lo spirito che anima quest’Associazione e che guida ogni sua iniziativa: quando ci si allena, si impara a sognare; quando si fa fatica, si capisce la determinazione; quando si vince, si conosce la felicità; quando si perde, si scopre la forza di tentare ancora. Il nostro Progetto, con le sue finalità e i suoi obiettivi, è infatti paragonabile ad una competizione che richiede esercizio, grinta, tenacia, e capacità di gioire dei piccoli passi compiuti, in squadra, verso il traguardo di un’educazione sostenibile.”
E’ un’associazione che ha lo scopo di diffondere la cultura con una pluralità di linguaggi e strategie: volontariato, inclusione sociale, musica, arte, spettacolo e mostre tematiche. Opera sul territorio dell’Asolano dal 2013 e collabora con le scuole attraverso progetti e iniziative sia curricolari che extracurricolari. Dal 2021 L’Associazione gestisce la “Casa del Chiese”, una struttura in riva al Fiume dedicata ad eventi culturali, ambiente e socialità.
Realizza percorsi e progetti educativi/formativi per scuole (studenti e docenti) e comunità, ispirandosi all’agenda 2030 e a valori quali l’amore, il rispetto, l’inclusione e la libertà. “L’uomo fa parte di un’unica comunità della vita, nella quale ogni nodo è legato all’altro e da esso dipende ; la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nasce dalla consapevolezza d’essere parte di questa rete e si manifesta impegnandosi a curarla ed alimentarla . È esattamente questo il valore aggiunto che deriva al Progetto dalla collaborazione con questa realtà associativa.
L’associazione ha per scopo l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, attraverso la pratica dell’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la tutela del loro ambiente naturale. L’associazione non ha scopi di lucro, è indipendente, apartitica, aconfessionale, ed è improntata secondo principi di democraticità. La Sezione CAI di Bozzolo si caratterizza non solo per la fervida attività rivolta in particolare alle fasce giovanili, ma per un vero e proprio “capitale umano” costituito dal gruppo trainante del Direttivo e degli istruttori e accompagnatori: si tratta di persone appassionate e competenti, capaci di guidare esperienze forti di relazione uomo-ambiente. Il Progetto si avvale del contributo del CAI nell’ambito delle esperienze laboratoriali escursionistiche e, soprattutto, nella grande impresa di progettazione e realizzazione del cammino del Chiese.
Il Comune di Acquanegra sul Chiese, posto a nord-ovest della provincia di Mantova, nell’angolo formato dai due fiumi Oglio e Chiese, risulta territorialmente contiguo a quello di Asola, con cui condivide il legame con il Fiume. Sussistono tra gli Enti buoni rapporti di collaborazione e di condivisione di risorse e servizi, in particolare negli ambiti dell’inclusione (Acquanegra è uno dei 12 Comuni del distretto socio-sanitario dell’Asolano) e della progettualità scolastica (le scuole di Asola e Acquanegra condividono da anni iniziative e percorsi). Il valore aggiunto al Progetto risulta dalla possibilità, in rete di partenariato, di cocostruire i presupposti “infrastrutturali” politico-amministrativi per un cambio di paradigma e per acquisire un nuovo sguardo rispetto alla tutela del Chiese e al restauro dell’ecosistema fluviale.
Il Comune di Asola, riferimento del Piano di Zona dei 12 Comuni dell’Asolano, è sede di un vero e proprio campus scolastico: oltre al Nido comunale e a una Scuola dell’Infanzia paritaria, sono presenti un IC articolato su 4 Comuni e un IS completo dei sistemi liceale, tecnico e professionale. Le risorse culturali sono numerose, così come la presenza e l’attività associativa.L’interesse per la questione ecologica e la qualificazione ambientale è pienamente condiviso. Il Progetto vuole creare i presupposti per ulteriori sinergie e per la concretizzazione della corresponsabilità educativa in tema di sostenibilità.
Il Comune di Casalmoro risulta territorialmente contiguo a quello di Asola. Sussistono tra gli Enti buoni rapporti di collaborazione e di condivisione di risorse e servizi. La popolazione scolastica di Casalmoro afferisce istituzionalmente all’IC di Asola. Il valore aggiunto al Progetto risulta dalla possibilità, in rete di partenariato, di co-costruire i presupposti “infrastrutturali” politico-amministrativi per un cambio di paradigma e per acquisire un nuovo sguardo rispetto alla tutela del Chiese e al restauro dell’ecosistema fluviale.
Il Canoa Club Asola è una libera associazione con oltre 25 anni di storia alle spalle, che si occupa di promuovere attività legate al kayak fluviale, alla canoa ed al mondo che vi ruota intorno. La canoa è uno sport che include il contatto diretto con la natura e con l’acqua; favorisce l’incontro con persone con cui condividere o sviluppare passione e competenza. Si tratta di uno sport che consente di vivere emozioni uniche in un ambiente sportivo, vitale, profondamente sensibile ai valori della cura e del rispetto ambientale: è esattamente questo il valore aggiunto che la partnership del Canoa Club garantisce al Progetto.
E’ un’organizzazione unitaria attualmente composta da 25 formazioni sociali no-profit, operanti dalla sorgente fino alla foce del fiume Chiese, compreso il suo Lago d’Idro, in attività di difesa ambientale dell’acqua sull’intera asta dei 160 chilometri del bacino idrografico, che attraversa 2 Regioni e 3 Province e bagna 31 Comuni. Il valore aggiunto che l’organizzazione garantisce al Progetto è duplice: da un lato la sua veste giuridica federativa enfatizza la scommessa sulle reti come strumento di lavoro intrinsecamente sostenibile; dall’altro l’obiettivo della Federazione – rigenerare il Deflusso Ecologico in ogni tratto del fiume e proteggere l’intero bacino da ogni inquinamento – incrocia l’intenzionalità che pervade tutta la proposta: promuovere educazione sostenibile.
La Filmaker di Asola, società che si occupa di attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, collabora da anni con la scuola per promuovere e favorire l’educazione all’immagine, la capacità di osservazione e descrizione documentaristica, la lettura di pagine filmiche, lo sviluppo di competenze di videomaking.Filmaker collabora inoltre con il territorio ai fini della sua promozione e valorizzazione. Il Progetto ci dà la possibilità di avvalerci, a KM 0, delle competenze di Massimo e Francesco Piccioli, ideatori e gestori della società.
Le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Acquanegra afferiscono all’Istituto Comprensivo di Canneto sull’Oglio, con cui il Comprensivo di Asola collabora da anni in particolare nelle aree educative e didattiche dell’inclusione e dell’Educazione Ambientale. Ci proponiamo, attraverso la partnership, di arricchire reciprocamente le nostre progettualità in tema di Educazione Sostenibile attraverso l’elaborazione e la condivisione di un curricolo integrato Scuola-Territorio. Si tratta di un obiettivo di grande rilevanza, in considerazione delle attese formulate alle scuole nell’ambito della transizione ecologica.
Laboratorio di Ecologia Acquatica del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale – Università degli Studi di Parma –
Il Laboratorio di Ecologia Acquatica (LEA) del Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità Ambientale integra in un quadro armonico e sinergico le attività cardine della vita Universitaria: ricerca – formazione – terza missione. Il Progetto si avvale della consulenza e del supporto del LEA in tutte e tre le direzioni, esplicitamente considerate sia in fase di ideazione che di realizzazione delle attività.
Il Laboratorio Micro-B dispone di strumentazioni all’avanguardia nel campo dell’analisi ambientale e di strutture e apparecchiature per effettuare qualsiasi tipo di controllo previsto dalla normativa vigente su acqua, aria, terreni e rifiuti. Il partenariato con Micro-B risulta fondamentale per la sostenibilità del progetto ovvero per il suo trasformarsi in servizio dopo il biennio di sperimentazione con finanziamento.
E’ un’Associazione su base volontaria di natura privatistica, apartitica, senza scopo di lucro ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale, turistica, di valorizzazione della fruizione – in termini di conservazione – delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che in esso risiede, al fine di promuoverne la crescita sociale (dallo Statuto ). La Pro Loco Asolana, a seguito dell’esperienza dell’emergenza sanitaria, ha avviato un profondo ripensamento di vision e mission nella direzione dell’Educazione Sostenibile e della collaborazione con la Scuola per promuovere stili di vita fondati sul perseguimento del bene comune.
“La nostra Associazione opera nell’ambito del volontariato di Protezione Civile, interveniamo in caso di emergenza in tutto il territorio nazionale, promuoviamo la conoscenza della Protezione Civile nelle scuole del nostro territorio, forniamo il supporto logistico alle altre Associazioni, formiamo i nostri Volontari per operare con sempre maggiore professionalità. Quello che ci contraddistingue è la gratuità, la disponibilità e la passione nell’aiutare gli altri. Questo è il Volontario di Protezione Civile di Asola”. Il Progetto punta ad avvalersi della competenza e della motivazione intrinseca che caratterizzano le migliori esperienze del volontariato locale, in particolare di quello caratterizzato dalla presenza di giovani (under 35): si tratta di partecipare ai minori e alla cittadinanza coinvolta nelle varie attività non solo entusiasmo, ma convinzioni e valori che rendono possibile guardare al futuro con speranza.
La Cooperativa “Viridiana” progetta e realizza, nell’Asolano, servizi alla persona. Ha l’obiettivo di dedicare la massima attenzione alla lettura dei bisogni consolidati o emergenti a cui far seguire l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di risposte. L’ambito nel quale agisce è quello dei servizi educativi, per favorire la promozione umana, l’agio e l’inclusione sociale. Il Progetto intende avvalersi della competenza educativa esperta del personale di Viridiana non solo in fase di progettazione delle attività, ma anche nella conduzione e realizzazione di ogni iniziativa di animazione territoriale.