A cura di: Barbara Perini (promotrice del nuovo Giardino sensoriale), con il contributo della dott.ssa Ester Cauzzi archivista, tratto da testo Cav. Mario Buzzi).
Il giardino del Chiese è ubicato nella parte storica di Asola, compresa tra l’antica Porta Chiese e la Chiesa di S. Rocco; nell’Archivio Storico comunale si trovano riferimenti al giardino già dalla metà del 1800.
Il Parco della Rimembranza di Asola, creato per consacrare la memoria dei Caduti asolani, durante la Grande Guerra, venne inaugurato l’8 aprile del 1923; vennero piantati Gelsi e Tigli a ricordo dei 135 Caduti della Grande Guerra; ogni albero ricordava, con una tabella, il singolo Caduto ed il suo nome.
Dal 1926 venne assunto un giardiniere fisso, per la manutenzione, fino al 1960, anno in cui il giardiniere andò in pensione.
1963, l’ufficio tecnico comunale iniziò le pratiche di realizzazione, in due lotti, della nuova Circonvallazione sud, la cui opera necessitò di alcuni mesi, servì fare dei terrapieni e si fecero anche alcune discariche per riempimento, i lavori vennero ultimati nell’autunno del 1963, le asfaltature avvennero nel 1964; tutto questo rese maggiormente visibile il Parco della Rimembranza.
Nel periodo successivo ci fu un degrado del Parco e tra il 1965 ed il 1974 ci furono vari allagamenti causati dalle acque del fiume Chiese, che esondando provocarono danni anche alla Scuola di Musica, realizzata nel 1977.
Attualmente il Giardino del Chiese, a sud, e l’ex Parco della Rimembranza, a nord, divisi dalla Casa della Musica, vengono utilizzati dalla popolazione come Centro di ritrovo e di aggregazione, ed area di passeggio e di divertimento per i più piccoli.
La Casa della Musica, ristrutturata ed inaugurata nel novembre 2020, rappresenta un concreto luogo sicuro per svolgere svariate attività sociali, specialmente culturali.
2024, su idea e iniziativa di Barbara Perini nasce il Giardini Sensoriale. Gli allestimenti del Giardino Sensoriale sono finanziati nell’ambito del Progetto Io sono il fiume, il fiume è Me e realizzati con la collaborazione del Comune di Asola, dell’Associazione Boom e dell’Associazione Apicoltori di Mantova.