Grazie all’intuizione e alla perseveranza dei docenti Sara Lamberti Zanardi e Marco Gorni e della Dirigente Luisa Bartoli, tra il 2020 e il 2021 l’Istituto Comprensivo di Asola sviluppa l’idea e la struttura del Progetto Io sono il fiume, il fiume è Me e lo candida al Bando FORMAT 2022, il bando dedicato all’educazione ambientale della Fondazione Cariverona.
Con FORMAT – FORMazione e AmbienTe – Fondazione Cariverona intende promuovere e sostenere percorsi strutturati e creativi di sensibilizzazione ed educazione nei seguenti ambiti:
- Rispetto dell’ambiente;
- Tutela degli ecosistemi naturali;
- Cambiamenti climatici;
- Gestione dei rifiuti (ridurre, riciclare, riusare)
- Uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche;
- Inquinamento.
Durante il Consiglio di Amministrazione del 22 giugno 2022 la Fondazione Cariverona assegna al Progetto “Io sono il fiume, il fiume è Me – La cura del Chiese per una nuova consapevolezza Territoriale” un contributo di 82.000 euro.
Il nostro progetto si è attenuto scrupolosamente ai vincoli posti dal Bando, prevedendo:
- esperienze laboratoriali,
- percorsi di citizen science,
- seminari ed eventi di discussione confronto
- azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale
- con focus diretto alle giovani generazioni;
- sfruttando le potenzialità della digitalizzazione e delle nuove tecnologie;
- promuovendo reti territoriali diversificate e valorizzando un approccio sistemico ed integrato con quanto già offre il contesto di riferimento.
L’Istituto Comprensivo di Asola, la rete dei Partners e il fiume Chiese ringraziano Fondazione Cariverona per aver creduto nel Progetto e averci dato questa grandissima opportunità.