Il 13 novembre 2022, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Asola, ha avuto luogo la giornata di avvio del Progetto. Abbiamo voluto dare all’evento il titolo simbolico di Il Chiese, una nuova consapevolezza e abbiamo diviso la mattinata in 3 momenti:

Un Progetto per il nostro futuro
Alla presenza di tutti i partners, di un nutrito gruppo di docenti e di cittadini interessati la Dirigente Luisa Bartoli e i docenti Marco Gorni e Sara Lamberti Zanardi hanno presentato le attività previste e la filosofia che anima il progetto Io sono il fiume, il fiume è Me.

OPEN SCIENCE per riflettersi nel Chiese secondo un approccio dialogico e laboratoriale

Secondo lo spirito del Progetto, che si prefigge tra le altre cose di incrementare la cultura scientifica e il rapporto scuola-scienza-società, la mattinata proseguita con un approfondimento di carattere scientifico/divulgativo con i seguenti importanti interventi:

  • Il Prof. Marco Bartoli (Università di Parma) ha introdotto i concetti principali dell’ecologia fluviale soffermandosi su pressioni e criticità a cui sono soggetti i fiumi;
  • L’ing. Marco Faggioli ha illustrato le principali caratteristiche idrauliche e morfologiche del fiume Chiese;
  • La Dott.ssa Monia Magri e il Dott. Edoardo Severini (PostDoc Università di Parma) hanno presentato le principali caratteristiche ecologiche del fiume Chiese e come esse verranno indagate durante il progetto anche con l’aiuto di studenti e cittadini.

Il FUOCO del Progetto
La mattinata si è conclusa con la cerimonia di apertura del Progetto: accensione della fiamma simbolica, lettura della Carta della Terra e un aperitivo per conoscersi e iniziare a collaborare e condividere.